VieSelvagge
VieSelvagge
trekking in liguria

Una giornata mare e monti

Questa volta le previsioni ci hanno un po' fregato! Lo sappiamo che sono previsioni e non certezze ma almeno qualche occhiata di sole in più al mattino avrebbe fatto sicuramente piacere dopo un mese di piogge e nevicate in montagna.

L'escursione di oggi è una bella traversata tra due piccole località del levante ligure. Da Moneglia abbiamo raggiunto Framura passando per Deiva Marina.

La logistica auto a Moneglia è diventata complessa, pochi parcheggi e gli unici liberi sono chiusi e li riaprono solo d'estate a pagamento! quindi o paghi o non parcheggi. Per fortuna abbiamo trovato un parcheggio "economico" dove lasciare l'auto.

 

Ci incamminiamo lungo le strade di Moneglia fino a raggiungere il borgo di Lemeglio e da qui su per sentiero verso il crinale dove la vista si apre sul mare

IMG20240317105830 960

il cielo grigio e velato di nubi alte rende tutto monocromatico e il mare, l'orizzonte e il cielo sembrano un unico elemento. però il fascino c'è sempre e il bosco verdissimo e le prime fioriture delle eriche rendono tutto meno monotono e mono tono!

IMG20240317112818 960

Dal crinale una discesa diretta ci porta a Deiva Marina un piccolo borgo senza gloria, nel senso che è piccolo e isolato ma la sua spiaggia ci accoglie per una breve pausa per ammirare e respirare il mare.

Poi sfiliamo lungo la spiaggia per inoltrarci di nuovo nella macchia mediterranea e nella lecceta e con una salita più decisa raggiugiamo il culmine della collinetta dove ci troviamo un punto tranquillo e panoramico dove pranzare.

Ora è tutta o quasi discesa. Tento un passaggio più in cresta che rimane più diretto ma diversi alberi abbattuti mi fanno desistere e percorro il sentiero che traversa sul lato a nord della collina. Qui camminiamo senza difficoltà e sforzo restando in quota fino a raggiungere la frazione più alta di Framura dove si trova la Torre Carolingia.

Ora è tutta discesa su percorso pedonale simil creuza... oserei dire una creuza piuttosto moderna ma in breve passando lungo le frazioni raggiungiamo la stazione del treno dove riusciamo a prendere il treno in perfetto orario e senza troppe attese..... tanto l'attesa l'avremo al semaforo della galleria di Moneglia!

Bella giornata, senza tante pretese ma con la vista mare e sempre in ottima compagnia.

IMG20240317145433 960

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

  Le Vie Selvagge di Davide Adamo
  Via Monte Rosa 40
20081 ABBIATEGRASSO (MI)

 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@levieselvagge.it

SEGUICI SUI SOCIAL

InstagramFacebookYoutubeTripadvisor

Escursionisti in linea

Abbiamo 70 ospiti e un membro online