Eventi
MONVISO 3.841 m ASCENSIONE DALLA VIA NORMALE
Ascensione al simbolo del Piemonte
Il Monviso è una delle montagne più "iconiche" delle Alpi. Sicuramente è considerata una delle vette italiane di maggior pregio. La prima salita fu compiuta nel 1861 e da allora sono numerosi gli alpinisti che si sono cimentati nella sua ascensione. Interamente in territorio italiano la sua sagoma è ben riconoscibile da buona parte della pianura padana occidentale. L'ascensione a questa montagna per la via normale presenta tratti di arrampicata di base su difficoltà di III° e tratti su nevai, sfasciumi e pietraie. E' una salita che richiede un discreto impegno fisico e pertanto occorre un buon allenamento atletico.
LIVELLO: Medio-Impegnativo
DIFFICOLTA': PD - Alpinistico Poco Difficile
DISLIVELLO: 1200 m il maggiore in salita (1800 m in discesa)
Disponibilità posti:: Posti esauriti
GRIGNONE IL SUPER ANELLO TOSTO
Cavalcata tra creste e sentieri selvaggi
La Grigna Settentrionale, Grignone per gli amici, è sicuramente una dell montagne più interessanti e belle della zona lecchese. La sua altezza, la sua posizione e i suoi ambienti così diversi e fortemente alpini la rendono una cima ambita e frequentata. Con questa proposta, dedicata a buone gambe e a chi vuole mettersi in gioco seriamente, cavalcheremo una parte della traversata alta e una parte di quella bassa passando per ambienti straordinari e insolitamente solitari. Una escursione ad anello dove non mancheranno sentieri ripidi, roccette e catene... il rientro.. sarà nel tardo pomeriggio, quindi è meglio che non prendi impegni la sera!
LIVELLO: Alto
DIFFICOLTA': EE - Escursionisti Esperti
DISLIVELLO: 1600 m ↑ ↓ circa - 14 Km circa
Disponibilità posti:: Posti disponibili
CIMA MARSICCE 2135 m WILDERNESS NEL PARCO VALGRANDE
Percorrendo un tratto del mitico Sentiero Bove, la prima e più antica alta via delle alpi!
Il Parco Nazionale della Valgrande è conosciuto per le sue estese foreste di faggio e gli antichi alpeggi ma ci sono anche le cime e le sue meravigliose creste divertenti e panoramiche che a fine estate e in autunno danno il meglio di se. Con questa escursione andremo a scoprire e salire una cima più defilata delle più note ma che offre un itinerario divertente, mai difficile ma nemmeno banale percorrendo un tratto del celeberrimo Sentiero Bove. La cima Marsicce si trova sul versante tra la Val Loana e la Val Cannobina e il percorso passa per il bivacco scaredi. Escursione ad anello tra creste e praterie alpine, da non perdere assolutamente!
LIVELLO: Medio-Impegnativo
DIFFICOLTA': EE - Escursionisti esperti
DISLIVELLO: 950 m ↑ ↓ circa - 12 Km circa
Disponibilità posti:: Posti disponibili